The vaccinations of pregnant sows are always difficult because of the possible side effects on the farrowing rate and prolificacy.
For a good protection against PRRS and Aujeszky’s disease, a blanket vaccination with the aim of keeping the sow population as homogeneous as possible in terms of the protection against these two infections is ideal.
My recommendation would be to try to use a combinable vaccine or administer both vaccines on the same day (in two different spots), so reducing the number of days of stress.
Obviously, the election of vaccines that cause few reactions will be advisable.
You can ask your own question! Visit Pig333.com and submit your question to the experts.
In una scrofaia gestite in bande bi-settimanali, con scarsa portata al parto ha un programma vaccinale di 7 interventi: 4 di PRRS e 3 di Aujeszky, con vaccini vivi attenuati, non abbinabili tra loro. Si chiede, per poter minimizzare gli stress da vaccinazione quale opzione adottare: 1. cambiare il vaccino prrs per un vaccino abbinabile (già usato 3 anni fa) e ridurre gli interventi a 4 volte/anno; oppure, mantenere il programma vaccinale evitando la vaccinazione le periodo più critico (primi 30 giorni o 2 bande) con il rischio però di diventare poco gestibile e pratico “cercare di riprendere i gruppi da vaccinare a parte? L’azienda a ciclo chiuso, nonostante la vaccinazione di scrofe e suinetti, è da considerare tutt’ora instabile, con presenza di suinetti viremici allo svezzamento.
Le vaccinazioni delle scrofe gravide sono sempre molto complicate per le conseguenze negative secondarie, compromettendo sia la portata al parto sia il numero di nati.
Per avere una buona copertura nei confronti della PRRS ed Aujeszky, l’idelae è utilizzare la vaccinazione a “tappeto” con l’obiettivo di avere tutta la popolazione delle scrofe il più omogene possibile in termini di immunità.
Il mio consiglio sarebbe quello di cercare di usare un vaccino che possa essere combinato per entrambe le malattie o in alternativa fare le due vaccinazioni in contemporanea, ossia nello stesso momento (in posizioni diverse) in modo di ridurre il numero degli interventi stressanti per la scrofa.
Logicamente, scegliendo vaccini che provochino le minime reazioni avverse.
Puoi fare la tua stessa domanda! Visita Pig333.com e invia la tua domanda agli esperti.
Centre for Research on Animal Health (CReSA), Barcelona University (UAB) – Spain